La semplificazione come strumento per essere più produttivo, migliorare i risultati e differenziarsi dalla concorrenza

La regola di Pareto suggerisce che se esistono due gruppi o gruppi di dati correlati, tipicamente causa ed effetto o input e output, le correlazioni che si misurano dai dati della realtà sono che:

  • L’80% dell’output è prodotto dal 20% degli input
  • L’80% dei risultati è dato dal 20% delle cause
  • Il 20% della natura dei costi genera l’80% in valore assoluto dei costi
  • Il 20% dei clienti genera l’80% dei ricavi
  • Il 20% dei prodotti genera l’80% dei ricavi

Spesso il rapporto ottimale in termini di identificazione della percentuale minima che produrrà un maggior beneficio, è più vicino a 90:10 o addirittura 99:1.

Questo principio è estremamente utile per pianificare, analizzare, risolvere i problemi e raggiungere gli obiettivi.

Il Principio di Pareto 80-20 può aiutare a semplificare, ridimensionare, razionalizzare e focalizzare l’azienda.

La maggior parte delle organizzazioni ha per natura una vasta gamma di prodotti e servizi offerti, che spesso viene ampliata ulteriormente in periodi difficili.

Le organizzazioni infatti tendono ad estendere la linea in momenti di crisi, credendo di poter migliorare la situazione promuovendo più prodotti, o coprendo un raggio più ampio di clienti.

L’effetto, al contrario di quanto sperato, è che espandendo la gamma dei prodotti si de-focalizza l’azienda, peggiorando ulteriormente la situazione nella gran parte dei casi.

Quest’ orientamento è esattamente opposto e contrario al Principio di Pareto.

La probabilità è che l’80% della redditività, del profitto e dei costi, derivi da appena il 20% della gamma dei prodotti e dei servizi offerti.

L’analisi di questi rapporti di distribuzione è il primo passo per razionalizzare, ridimensionare, abbattere il rischio e aumentare le performance.

Spesso anche un’analisi approssimativa di questa regola applicata al magazzino, ai fornitori, ai clienti, rivelerà diverse opportunità per ridurre drasticamente gli effetti negativi e aumentare significativamente i vantaggi: risparmio sui costi, aumento delle vendite e della marginalità.

Secondo la teoria di Pareto, nelle organizzazioni imprenditoriali si possono trarre enormi benefici dalla razionalizzazione della gamma dei prodotti e dei clienti.

È un modo rapido e semplice per vedere in modo chiaro e focalizzato cosa è necessario mantenere, e cosa è superfluo.

Quando si confrontano i dati di qualunque situazione aziendale, la regola di Pareto aiuta in modo semplice a capire quali sono le azioni da intraprendere e le priorità.